Un impianto fotovoltaico funziona attraverso l’utilizzo di celle solari per convertire l’energia solare in energia elettrica utilizzabile. Le celle solari sono fatte di materiali semiconduttori, come il silicio, che assorbono la luce del sole e creano una differenza di potenziale elettrico tra i due lati della cella. Questa differenza di potenziale crea una corrente elettrica che può essere utilizzata come energia. 

L’impianto fotovoltaico è composto da una serie di pannelli solari collegati tra loro in un circuito elettrico. Quando i pannelli sono esposti alla luce solare, la corrente elettrica prodotta dalle celle solari viene raccolta da un inverter, che converte la corrente continua (DC) prodotta dai pannelli in corrente alternata (AC) utilizzabile dalla rete elettrica. 

L’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico può essere utilizzata per alimentare le apparecchiature elettriche dell’edificio in cui è installato l’impianto, oppure può essere immessa nella rete elettrica nazionale, producendo energia elettrica per la comunità locale. 

Per il funzionamento ottimale dell’impianto fotovoltaico, è necessario che i pannelli solari siano installati in un’area esposta alla luce solare diretta, senza ombre o ostacoli che possano impedire la raccolta dell’energia solare. Inoltre, è importante che l’impianto sia dotato di un sistema di monitoraggio per verificare costantemente la produzione di energia elettrica e garantire il corretto funzionamento dell’impianto nel tempo. 

Clyeco, silenzio, la casa produce!