F.A.Q.

Sì, l’impianto fotovoltaico clyeco è deducibile in Svizzera. L’installazione di un impianto fotovoltaico clyeco per la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili può essere considerata una spesa detraibile dal reddito imponibile in base alla legge fiscale svizzera. 

In Svizzera, l’importo detraibile varia a seconda del Cantone e può essere calcolato sulla base della potenza installata e del costo dell’impianto. Tuttavia, esistono dei limiti massimi di detrazione stabiliti dalla legge e, in generale, la detrazione non può superare il 10% del reddito netto. 

In Svizzera, le agevolazioni fiscali per l’installazione di pannelli fotovoltaici possono variare a seconda del Cantone in cui si trova l’immobile e del tipo di agevolazione prevista.

L’installazione di un impianto fotovoltaico clyeco può beneficiare delle seguenti agevolazioni fiscali:

  • Deducibilità fiscale: in Svizzera, è possibile detrarre dal reddito imponibile il costo di acquisto e installazione di un impianto fotovoltaico clyeco, in base a determinati limiti previsti dalla legge. L’importo detraibile varia a seconda del Cantone e può essere calcolato sulla base della potenza installata e del costo dell’impianto.
  • Rimborso dell’IVA: l’acquisto e l’installazione di un impianto fotovoltaico clyeco sono esenti dall’IVA, ma è possibile richiedere il rimborso dell’IVA pagata sugli acquisti correlati all’installazione dell’impianto, come ad esempio i materiali e i servizi di installazione.
  • Contributi statali: in alcuni Cantoni, è possibile beneficiare di contributi statali per l’installazione di impianti fotovoltaici. I contributi variano a seconda del Cantone e possono essere erogati sotto forma di finanziamenti a tasso agevolato o di sussidi diretti.
  • Tariffe incentivanti: in Svizzera, è possibile beneficiare di tariffe incentivanti per l’energia prodotta dall’impianto fotovoltaico e immessa nella rete elettrica. Le tariffe incentivanti variano a seconda del Cantone e possono essere applicate sotto forma di tariffe feed-in o di sconti sulla bolletta energetica.

L’autoconsumo corre al raggiungimento di un risparmio fino al 50% dei consumi in bolletta per un impianto fotovoltaico in condizioni ideali di esposizione e soleggiamento, che può arrivare fino oltre il 90% con l’aggiunta di un sistema di accumulo energetico. 
 
È stato preso a riferimento il caso di un cliente domestico con un consumo annuo pari a 4000 kWh, contatore di potenza impegnata pari a 3 kW e impianto fotovoltaico senza o con batteria da 3 kWp. 

Il tempo di rientro dell’investimento dipende da diversi fattori, tra i quali l’esposizione, le condizioni meteorologiche e l’autoconsumo. Mediamente per un impianto solo fotovoltaico sono necessari 7 anni per il rientro dell’investimento, nel caso con accumulo 9 anni. 

Basta prenotare una visita gratuita, un incaricato cli.ooo saprà proporti la soluzione più adatta alle tue esigenze sulla base delle caratteristiche della tua abitazione e delle tue abitudini di consumo per garantirti il minor tempo di rientro dall’investimento. 

Dal momento in cui il contratto con cli.ooo viene firmato alla effettiva installazione a casa dell’impianto passano circa 30 giorni, mentre dall’installazione all’allaccio effettivo trascorrono in media altri 60 giorni. 
In totale l’iter completo (senza complicazioni) prevede circa 90 giorni di tempo. 

I principali fattori che influiscono sul rendimento di un impianto fotovoltaico sono l’irraggiamento dovuto alla posizione geografica dell’immobile, le caratteristiche di esposizione e l’inclinazione del tetto. 

L’impianto fotovoltaico è un sistema che non prevede alcuna manutenzione continuativa, tranne nel caso in cui riscontrassi un calo significativo delle performance. In questa circostanza potrebbe essere necessaria la visita di un tecnico per controllare se ci siano dei problemi o se i pannelli siano semplicemente sporchi a causa degli agenti atmosferici. 

Prima dell’installazione tutti i moduli vengono sottoposti a svariati test, soprattutto su quelli che potrebbero essere gli effetti della grandine. 
Grazie a queste attenzioni, i normali eventi temporaleschi hanno un rischio bassissimo di danneggiare il tuo impianto, salvo nel caso di eventi atmosferici catastrofici. 

Al momento non è prevista l’installazione di impianti per utilizzo privato sfruttando gli spazi comuni dei condomini, salvo per assolvere i consumi delle parti comuni. 

Contattaci e in 4 passaggi ti circonderemo di energia

Richiesta
informazioni

Contattaci dal sito e ricevi senza impegno la telefonata di un operatore che risponderà alle tue domande.

Preventivo
gratuito

Ricevi il preventivo migliore per il tuo nuovo impianto fotovoltaico clyeco.

Sopralluogo
tecnico

Visita di un nostro consulente che valuterà con te qual è la soluzione più adatta alla tua abitazione.

Installazione
impianto

I nostri tecnici si occuperanno di tutto, dall’allaccio all’avviamento del tuo impianto.